Venerdì 6 marzo
- ore 18, presso il Ridotto del Teatro: INVITO ALL'ASCOLTO DEI CONCERTI DELLA STAGIONE DEL TEATRO in collaborazione con Associazione Coro del Teatro Garibaldi, che spiegherà i brani in scaletta e il contesto storico di riferimento (ingresso gratuito)
- ore 21, nella sala grande del Teatro: ORCHESTRA DELLA TOSCANA con DIEGO CERETTA, direttore, e MARTINA CONSONNI, pianoforte.
Informazioni sul concerto
A cura dell'Orchestra della Toscana
Musiche di: Ludwig van Beethoven, Luigi Cherubini
Un programma che mette in dialogo due classici d’impronta diversa: la misura equilibrata del primo Ottocento viennese e l’energia strutturata della scuola francese. Il concerto vede Diego Ceretta sul podio, direttore principale dell’ORT e protagonista di una stagione ricca di appuntamenti. Si apre con il Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 di Ludwig van Beethoven, composto tra il 1800 e il 1803, in un periodo in cui l’autore iniziava ad affrancarsi dai modelli haydniani per affermare un linguaggio sempre più personale. È un’opera costruita su contrasti forti: tra impeto drammatico e lirismo, tra struttura classica e tensione romantica. La parte solistica è affidata a Martina Consonni, giovane pianista lombarda già affermata su palcoscenici internazionali, interprete di sensibilità e rigore, capace di unire profondità analitica e forza espressiva. Chiude il programma la Sinfonia in re maggiore di Luigi Cherubini, scritta nel 1815: una partitura asciutta e intensa, lontana dalla brillantezza rossiniana, ma carica di forza drammatica. Un esempio di equilibrio tra la severità del contrappunto e la teatralità che segna il linguaggio del compositore fiorentino.
Scopri tutta la stagione concertistica 2025/2026 del Teatro Garibaldi su www.teatrogaribaldi.org!
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne.
A cura di Comune di Figline e Incisa Valdarno.