Sabato 21 febbraio
- ore 18, presso il Ridotto del Teatro: INVITO ALL'ASCOLTO DEI CONCERTI DELLA STAGIONE DEL TEATRO in collaborazione con Associazione Coro del Teatro Garibaldi, che spiegherà i brani in scaletta e il contesto storico di riferimento (ingresso gratuito)
- ore 21, nella sala grande del Teatro: ORCHESTRA DELLA TOSCANA con DIEGO CERETTA, direttore, e KEVIN SPAGNOLO, clarinetto.
Informazioni sul concerto
A cura dell'Orchestra della Toscana
Musiche di: Robert Schumann, Carl Maria von Weber, Franz Schubert, Felix Mendelssohn Bartholdy
Il concerto, diretto da Diego Ceretta, direttore principale dell’ORT, mette in dialogo quattro compositori dell’Ottocento in un affascinante intreccio tra nord e sud Europa. In apertura, Ouverture, Scherzo e Finale op. 52 di Robert Schumann, partitura vivace e articolata in tre movimenti, ciascuno con una propria identità ma parte di un insieme coeso e sinfonico. Segue il Concerto n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e orchestra op. 74 di Carl Maria von Weber, capolavoro del romanticismo tedesco: teatrale, brillante, ricco di slanci melodici e passaggi virtuosistici. Solista sarà Kevin Spagnolo, clarinettista di fama internazionale, vincitore del Concorso di Ginevra, apprezzato per il suono fluido e la musicalità espressiva. Chiudono il programma due celebri pagine ispirate all’Italia: l’Ouverture in stile italiano di Franz Schubert, frizzante omaggio all’opera buffa, e la Sinfonia “Italiana” di Felix Mendelssohn, luminosa e ritmica, composta dopo il celebre viaggio del musicista nella penisola.
Scopri tutta la stagione concertistica 2025/2026 del Teatro Garibaldi su www.teatrogaribaldi.org!
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne.
A cura di Comune di Figline e Incisa Valdarno.