Escursione trekking della Polisportiva Rugiada – “Sul BC (Borghi e Colline) con panettone”

Escursioni Trekking 2025 - Zona Bagno a Ripoli (FI)

Cos'è

Sabato 13 dicembre, presso Bagno a Ripoli (FI) si terrà l'escursione trekking della Polisportiva Rugiada, aperta a tutti coloro che amano fare trekking.

Il ritrovo è previsto a Bagno a Ripoli (Giardini Nano Campeggi) alle ore 9:30.

Di seguito il programma della giornata:

Ultima uscita di questo anno. Partiamo dai giardini Nano Campeggi e salendo la Viottola di Reggiolo raggiungiamo la Chiesa di San Tommaso a Baroncelli e la vicina Cappella del Crocifisso. Proseguiamo sul BC e costeggiando il Golf di Centanni imbocchiamo la Via dei Colli dove con i suoi sali scendi si arriva alla Cortaccia. Si attraversa la Via Roma e si prende in salita Via del Casone. Arrivati alla fine, si gira a sinistra e si costeggia il bosco fino ad attraversare un piccolo rio. Ora si risale e, attraversato il podere La Valenzana si arriva all’antico Spedale del Bigallo, qui si prende Via della Bascula fino all’omonima casa colonica (casa torre merlata dove si trovava la Bascula usata per pesare la calce prodotta dalla vicina Fornace). Ora si inizia a scendere su Via di Terzano dove si apre una bella finestra sulla valle e su Firenze. Oltrepassiamo la Chiesa di Santo Stefano a Paterno e si arriva all’Arco del Camicia. Qui si prende la Via Roma e la percorriamo fino ad imboccare la Via della Martellina. Quando sulla destra si incontra il bellissimo tabernacolo “Madonna della seggiola” attribuito a Luca Della Robbia si gira in Via dei Rosai. Arrivati al borghetto di Rosai ci reimmettiamo sul BC. Si passa dalla bella Chiesa di Santa Maria a Quarto e in discesa raggiungiamo l’area Archeologica di epoca etrusco-romana che si estese dal III – IV sec. a.c. fino al II-III sec. d.c.. Dalla Piazza della Pace, dopo poco si ritorna ai giardini, dove finalmente potremo mangiare i nostri panettoni…

Si consiglia di dotarsi di pranzo a sacco e scorta d'acqua abbondante.

Per partecipare all'evento occorrono:
- REQUISITO INDISPENSABILE scarpe da trekking o altre scarpe adeguate (suole con carro-armato);
- avere, oltre ad un abbigliamento comodo e adeguato, un kway, cappello, creme solari;
- un ombrellino pieghevole in caso di pioggia;
- la tessera della Polisportiva Rugiada o la tessera F.I.E. o CAI o C.S.I;

 

Per prenotazioni (entro giovedì 11/12):
- tel. 3202616045
- mail: info@polisrugiada.org
- Pagina Facebook della Polisportiva Rugiada

A cura di Polisportiva Rugiada, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e C.A.I. Sottosezione di Pontassieve Romano Pini. Con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e con il patrocinio di Azienda USL Toscana centro, Cooperativa di Vittorio, Comune di Pontassieve e Comune di Bagno a Ripoli.

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

13 Dic

09:00 - Inizio evento

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento

03/12/2025, 11:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto