Nuovi kit per il porta a porta: a Figline e Incisa c’è tempo fino al 30 dicembre per ritirarli

Dettagli della notizia

Da gennaio, per allinearsi alla nuova norma e creare omogeneità in tutta Italia, cambiano i colori per i contenitori della carta e i sacchi per gli imballaggi

Data:

03 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si ricorda che è in corso, in tutti i Comuni in cui i servizi ambientali sono gestiti da Alia Plures, un piano di adeguamento dei colori dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata di carta e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Un intervento reso necessario per allinearsi alla norma nazionale UNI 11686:2017, che definisce in modo omogeneo in tutta Italia i colori da associare ai materiali raccolti in modo differenziato e aiutare i cittadini a orientarsi (anche in base al colore) a prescindere dal luogo in cui si trovano. In base alla norma, il blu sarà il colore identificativo della raccolta di carta e cartone, mentre il giallo quello degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano invariati i colori dei contenitori delle altre tipologie di rifiuti: organico (marrone), vetro (verde) e residuo non differenziabile (grigio). La nuova colorazione riguarderà sia i contenitori stradali che quelli domiciliari, oltre ai sacchetti utilizzati nel porta a porta per il conferimento degli imballaggi.

Consegna dei nuovi kit in corso a Figline e Incisa Valdarno

A prescindere, quindi, dalla futura approvazione o meno del regolamento sulla Taric, i cittadini di Figline e Incisa Valdarno dovranno procedere al ritiro dei nuovi kit distribuiti gratuitamente e ritirabili, entro il 30 dicembre, presso i due infopoint appositamente attivati sul territorio.

Lo sportello di Figline si trova in via Garibaldi 30 ed è aperto il lunedì e il sabato dalle 8,30 alle 13 e il venerdì dalle 13,30 alle 18,30; quello di Incisa è in piazza del Municipio 5, aperto il giovedì dalle 8,30 alle 13.

I nuovi kit per la raccolta porta a porta dovranno esser esposti già da gennaio 2026.

Quando i sacchi in dotazione saranno esauriti, si potrà richiedere una nuova fornitura presso gli ecocentri del territorio oppure presso le tabaccherie aderenti alla Federazione Italiana Tabaccai (FIT). L’elenco completo delle strutture convenzionate è disponibile sul sito www.aliaserviziambientali.it.


Ultimo aggiornamento

03/12/2025, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto