Descrizione
Letture collettive, incontri sulla fratellanza, concerti, spettacoli ed appuntamenti di Carnevale. Sono questi gli eventi della settimana a Figline e Incisa Valdarno, promossi dal Comune o realizzati grazie al suo sostegno.
Il primo è in programma giovedì 5 febbraio, alle 17,30, al centro sociale “Il Giardino”, dove si terrà la lettura di “Ferite nella pioggia” di Stephen Crane, nell’ambito della rassegna “Letture al Giardino” (ingresso gratuito).
Sabato 7 febbraio, alle 15,30, all’Auditorium di Loppiano si terrà la tavola rotonda “In cerca di artigiani di fraternità”, in occasione della Giornata internazionale della fratellanza umana. Interverranno i giovani di varie parti del mondo presenti a Loppiano, insieme a Pasquale Ferrara, Diplomatico, già Direttore Generale per gli Affari politici e di sicurezza del Ministero degli Esteri; Patrizia Giunti, Presidentessa della Fondazione Giorgio La Pira; Elena Granata, Professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano; Mohammad Ali Shomali, Fondatore e Direttore del Risalat Institute di Qum (Iran); Alessandra Smerilli - Segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. L’incontro è aperto a tutti.
La sera, alle 21, il Teatro Garibaldi ospiterà un concerto dell’Orchestra della Toscana con Umberto Clerici Direttore, direttore principale della Queensland Symphony e Kerson Leong Violino, interprete canadese apprezzato per il controllo assoluto dell’arco, il suono profondo e la chiarezza del fraseggio, con musiche di Ludwig van Beethoven e Franz Schubert. Un dialogo tra due anime dell’Ottocento musicale, da un lato la struttura classica che apre nuove prospettive, dall’altro l’energia di una scrittura giovane che rielabora il passato con freschezza. In apertura, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 di Ludwig van Beethoven, composto nel 1806: un capolavoro che unisce equilibrio formale, cantabilità e momenti di intensa espressività. Il concerto sarà preceduto, alle 18 nel Ridotto del Teatro Garibaldi, da un invito all’ascolto a ingresso gratuito, dove verranno spiegati i brani in scaletta ed il contesto storico di riferimento. Per i biglietti del concerto è possibile recarsi alla biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana o sulla piattaforma online di TicketOne.
Domenica 8 febbraio, a partire dalle 14,30, tornerà l’appuntamento con il Carnevale dei ragazzi in Piazza Marsilio Ficino, con la tradizionale sfilata dei carri a cura dell’Oratorio Don Bosco e della Parrocchia di Santa Maria Assunta. Per le modifiche alla viabilità leggi qui
Alle 16, al circolo “Giuseppe Fanin”, presentazione del libro di poesie “Col sangue sui ciottoli un fiore” di Paolo Butti (Florence Art Edizioni), mentre alle 16,30, al Teatro Garibaldi ci sarà un nuovo appuntamento del Teatro dei Ragazzi con la messa in scena di “Streghe”, una storia in cui l’impossibile si trasforma in realtà. Biglietti disponibili alla biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana o sulla piattaforma online di TicketOne.