Descrizione
Partirà alle 17 di venerdì 2 maggio e terminerà alle 13 circa di domenica 4 maggio l'esercitazione di Protezione civile dal titolo "FIV2025 - Addestramento e soccorso" organizzata dalla Misericordia di Figline con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno in varie zone del territorio, con area di ammassamento presso la pista di atletica di Matassino.
Le prove coinvolgeranno volontari e mezzi e riguarderanno:
operazioni di soccorso e trasporto feriti;
attività di orientamento, ricerca dispersi ed evacuazioni;
prove con idrovore;
montaggio strutture logistiche;
uso attrezzature tecniche.
Sul territorio, saranno inoltre dislocati cartelli segnaletici per indicare l'area di ammassamento. Le esercitazioni si svolgeranno in vari luoghi del territorio:
- venerdì a Incisa, per simulazione incidente in una cava presso la Società Incisana Sabbia;
- sabato a Poggio Citerna, per simulazione ricerca dispersi, allo Stadio Del Buffa, per simulazione sanitaria in loco, in centro a Incisa per prova con idrovore, in localià Castello di Celle, per simulazione evento sismico con evacuazione area abitativa, a Forestello, per simulazione incidente presso il Crossodromo e a Matassino, per simulazione incidente industriale presso la ditta Solava.
Le iniziative termineranno domenica, con la cerimonia di chiusura alle 11, la consegna degli attestati e i saluti dell'Amministrazione comunale.