Descrizione
Plures Alia protagonista della 26ˆ edizione di Autumnia, l'evento dedicato ad agricoltura, ambiente e alimentazione, che si svolgerà nel centro storico di Figline e Incisa Valdarno dal 7 al 9 novembre 2025. Nelle giornate di sabato e domenica, in piazza Bianchi, personale di Alia sarà a disposizione dei cittadini nello spazio gonfiabile Nuvola, per illustrare le funzioni di Aliapp, l’applicazione che consente di segnalare rifiuti abbandonati, consultare i calendari di raccolta, prenotare il ritiro degli ingombranti e accedere a numerosi altri servizi digitali. In vista dell’attivazione della tariffa corrispettiva, nel pomeriggio saranno presenti operatori dedicati per rispondere a ogni quesito dei cittadini. Saranno anche organizzati laboratori didattici per i più piccoli e sarà presente anche l’Ecofurgone, il mezzo attrezzato per il conferimento di rifiuti di piccole dimensioni — come olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori ecc.) e farmaci scaduti.
In vista del consistente afflusso di visitatori previsto per Autumnia, Alia informa che, per agevolare la gestione dei rifiuti nel centro storico di Figline servito dal sistema di raccolta porta a porta, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 novembre i rifiuti differenziati dovranno essere esposti anticipatamente, nella fascia oraria 7–8.30. Le zone interessate da questa momentanea variazione del servizio sono: Corso Matteotti, Corso Mazzini, Piazza Averani, Piazza Bianchi, Piazza Bonechi, Piazza Dante, Piazza Don Bosco, Piazza Ficino, Piazza San Francesco d’Assisi, Piazza Serristori, Via Castelguinelli, Via Del Puglia, Via Fabbrini, Via Frittelli, Via M. Graziani, Via San Domenico, Via San Lorenzo, Via Santa Croce, Via XXIV Maggio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Plures Alia tramite Aliapp, oppure telefonare al call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800. 888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).