Il servizio Pianificazione urbanistica e Ambiente si occupa della formazione e gestione degli strumenti della pianificazione territoriale di competenza comunale e ne  gestisce gli strumenti attuativi.
Gestisce le pratiche edilizie depositate dai soggetti pubblici e privati relative agli interventi di trasformazione edilizia, svolge attività di controllo edilizio sul territorio.
Effettua attività di supporto alla Commissione istruttoria interna e alla Commissione Comunale per il Paesaggio.
Rilascia le autorizzazioni di competenza comunale inerenti i vincoli di natura sovraordinata (idrogeologico, paesaggistico).
Gestisce l’accesso agli atti amministrativi di competenza e alle pratiche urbanistiche ed edilizie e si occupa della gestione dei procedimenti di tipo ambientale e di tutela dell’ambiente
Il servizio supporta i tecnici professionisti e i privati erogando informazioni nelle materie di competenza attraverso attività di front office e back office.


Urbanistica
Si occupa della programmazione urbanistica comunale attraverso la formazione e la gestione degli atti di governo del territorio, gestiste inoltre le procedure di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e le VAS.
Rilascia i Certificati di destinazione urbanistica ed esprime pareri di competenza nelle procedure degli Enti sovraordinati.

Edilizia Privata
Si occupa del ricevimento e l’istruttoria delle pratiche e i depositi relativi a tutti gli interventi su edifici e pertinenze di proprietà privata, gestisce l'abusivismo edilizio, rilascia i condoni edilizi a seguito di istanza di definizione, rilascia le autorizzazioni vincolo paesaggistico e gli accertamenti di conformità paesaggistica. Gestisce i depositi frazionamento/tipo mappale ed i depositi dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del Decreto n. 37/2008 e s.m.i. Gestisce i procedimenti per la salvaguardia della pubblica incolumità e del decoro urbano. Rilascia pareri preventivi su interventi edilizi.

Ambiente
Si occupa della tutela ambientale in senso lato, igiene pubblica, gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, agricoltura, procedimenti ambientali connessi alla pianificazione urbanistica e all'edilizia privata. Lavora per la valorizzazione del territorio in termini di sicurezza e di qualità ambientale. Gestisce le segnalazioni e gli esposti di iniziativa privata. Parte importante dell’attività è la collaborazione con gli altri Enti che si occupano di ambiente come A.R.P.A.T., A.S.L., Carabinieri, Forestale, Guardie Ambientali, Polizia Provinciale, Vigili Urbani.