Avviso pubblico "CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLA LOCAZIONE PER LA PREVENZIONE DELL’ ESECUTIVITA’ DEGLI SFRATTI PER MOROSITA’ INCOLPEVOLE".
La Deliberazione di Giunta Regionale n. 1240/2021 prevede la prosecuzione di una specifica misura finalizzata alla prevenzione dell’esecutività dei provvedimenti di sfratto per morosità incolpevole, introducendo delle modifiche relativamente ai criteri e modalità di accesso precedenti.
Tali contributi straordinari sono finalizzati ad evitare l’esecuzione di sfratti per morosità nei confronti dei conduttori in temporanea difficoltà economica, determinata dalla perdita o dalla diminuzione della loro capacità reddituale in conseguenza della crisi economica.
Sono concessi in presenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida ovvero quello per cui è intervenuta la convalida ma non c'è stata ancora esecuzione; al fine di rendere più agevole l’utilizzo delle risorse del fondo, la platea dei beneficiari è ampliata anche ai soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino apposita autocertificazione nella quale dichiarino di aver subìto, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF dl almeno il 25%.
La riduzione del reddito può essere certificata attraverso l’ISEE corrente o, in alternativa, mediante il confronto tra l’imponibile complessivo di tutti i componenti il nucleo familiare derivante dalle ultime due dichiarazioni fiscali. Per tutti gli altri requisiti richiesti visualizzare l'avviso pubblico allegato.
I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione Toscana, a prescindere dalle eventuali domande ancora pendenti, come previsto dallo stesso art. 5 dell'avviso pubblico approvato, insieme al modulo di domanda, con Determinazione del Servizio Sociale, Scuola e Sport n. 188 del 17.02.2022.
Scarica qui l'avviso pubblico
Scarica qui il modulo di domanda