Bando pubblico per la concessione dei contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, per l’anno  2022.

C’è tempo fino al 31 dicembre per accedere ai contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, attraverso interventi di natura edilizia o l’acquisto e l’installazione di attrezzature nelle abitazioni, nell’ottica di migliorare l’accessibilità e l’utilizzo degli spazi da parte di disabili che vivono al loro interno.  Possono infatti presentare domanda direttamente i cittadini disabili (con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo) residenti negli edifici interessati dai futuri interventi migliorativi oppure i soggetti che ne esercitano la tutela, la potestà o il sostegno. La residenza presso gli edifici sui quali si intende intervenire può essere assunta anche entro tre mesi dall’ammissione del contributo (che sarà comunicata dal Comune). Sono ammissibili contributi finalizzati ad eliminare le barriere architettoniche in tutte le abitazioni civili, comprese le pertinenze e le parti condominiali, ma non in alloggi di nuova costruzione. Non sono ammesse domande relative ad interventi su unità immobiliari che hanno già usufruito in precedenza di contributi derivanti da fondi regionali. I lavori potranno iniziare solo dopo la data di presentazione della domanda. La graduatoria definitiva sarà invece pubblicata entro il 31 marzo 2023.

Quanto all’entità del contributo, si precisa che sono due distinti (ma cumulabili) i contributi erogabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche e che la cifra massima concessa sarà pari a 7.500 euro per la realizzazione delle opere edilizie e pari a 10mila euro per l’acquisto e l’installazione delle attrezzature. A ciascun richiedente, può essere concesso un solo contributo per tipologia di intervento.

Il modulo di partecipazione e il bando completo sono pubblicati su Amministrazione Trasparente.

Le domande devono esser ricevute dal Comune di Figline e Incisa Valdarno entro il 31 dicembre e possono essere inviate via pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), per posta raccomandata A/R (indirizzo: piazza del Municipio, 5 - 50063 Figline e Incisa Valdarno) oppure consegnate presso gli Sportelli Facile FIV del Comune (dal lunedì al venerdì 8.30-13.30; martedì e giovedì anche 15.30-18.30). Cliccando qui sono disponibili gli orari e i contatti degli uffici comunali.

Per eventuali necessità, è possibile rivolgersi al centralino comunale al numero 05591251 oppure 055912542 e chiedere dell'Ufficio Pianificazione Urbanistica.