Modalità di richiesta
L'istanza è proposta dal proprietario o dall’avente titolo utilizzando la modulistica pubblicata in rete civica. L'inoltro avviene esclusivamente da parte del professionista, incaricato dal richiedente tramite procura per la presentazione digitale dell’istanza, mediante portale telematico. I documenti e gli elaborati tecnico-progettuali devono essere firmati digitalmente dal tecnico in formato .p7m


Documentazione da presentare
La documentazione da inviare obbligatoriamente è indicata nel portale. A questa il tecnico potrà aggiungere ogni altro documento ritenuto utile ai fini dell’illustrazione dell’intervento. La modulistica è la seguente:

Iter procedura
L’Amministrazione competente che riceve la domanda di autorizzazione e il progetto delle opere svolge le verifiche e gli accertamenti ritenuti necessari acquisendo il parere della commissione per il paesaggio. Successivamente l’Amministrazione competente trasmette alla Soprintendenza la proposta di autorizzazione paesaggistica corredata dagli elaborati tecnici, comunicando al soggetto interessato l’avvio del procedimento. La Soprintendenza verifica la completezza e la coerenza della documentazione inoltrata e, laddove ritenga insufficiente quanto trasmesso, ha facoltà di richiedere integrazioni, sospendendo i termini del procedimento. Il Soprintendente, entro il termine di 45 giorni dalla ricezione della proposta, comunica il parere di competenza reso limitatamente alla compatibilità paesaggistica del progettato intervento nel suo complesso ed alla conformità dello stesso alle disposizioni di settore. L’Amministrazione procedente rilascia l’autorizzazione o emette il provvedimento di diniego in conformità al parere del Soprintendente. Decorsi inutilmente 60 giorni dalla ricezione degli atti senza che il Soprintendente abbia reso il prescritto parere, l'amministrazione competente provvede comunque sulla domanda di autorizzazione e il parere del Soprintendente si intende acquisito per silenzio-assenso.


Costi

  • Una marca da bollo del valore di 16€ per la presentazione dell’istanza
  • Una marca da bollo del valore di 16€ per il ritiro dell’Autorizzazione
  • Diritti di segreteria per istanza paesaggistica per intervento urbanistico/edilizio: €100.00

I versamenti per diritti di segreteria, per gli oneri di urbanizzazione e per il costo di costruzione possono essere effettuati:

  • presso lo sportello della tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo, filiale di Figline Valdarno, piazza M.Ficino;
  • con versamento C/C bancario intestato alla tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo filiale di Figline Valdarno, codice IT58 T030 6905 4651 0000 0046 016;
  • con versamento C/C postale n. 25426503 IBAN IT 59 G 07601 02800 000025426503 intestato al Comune di Figline e Incisa Valdarno - Tesoreria Comunale.

Normativa di riferimento
D.Lgs. 42/2004 e smi "Codice dei beni culturali e del paesaggio"
D.P.C.M. 12 dicembre 2005
D.P.R. 31/2017
Circolare Mibact 42/2017
Circolare Mibact 4/2021
PIT della Toscana - Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico
Piano Strutturale - Regolamento urbanistico – Piano Operativo
Legge regionale 10 novembre 2014 n.65 e smi - Norme per il governo del territorio
D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e smi -Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
Legge Regionale n.39 del 21 marzo 2000 - Legge forestale della Toscana
Regolamento forestale n.48/R dell’8 agosto 2003

Torna su