Contenuto principale

Messaggio di avviso

COME FARE PER …

AVVIARE UNA NUOVA IMPRESA

MODIFICARE UN’ATTIVITÁ ECONOMICA ESISTENTE

Le procedure per iniziare un'attività imprenditoriale nel Comune di Figline e Incisa Valdarno o apportare modifiche ad un’attività esistente

 

L’ufficio a cui rivolgersi: Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

L’imprenditore o l’aspirante imprenditore per reperire informazioni e presentare le comunicazioni, richieste di autorizzazioni, permessi (comprese le pratiche edilizie) si rivolge al SUAP competente per territorio in cui svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività economica (esclusi gli adempimenti che devono essere assolti presso l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, la Camera di Commercio, etc.).

Il SUAP è infatti l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Ogni comunicazione –compresi gli allegati – deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica. Due le alternative:

  1. Suap online
  2. Trasmissione via pec. In questo caso quanto trasmesso deve essere firmato digitalmente e trasmesso all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando una casella di posta elettronica certificata. Si ricorda che è ammessa la procura (in questo caso deve esserci apposita dichiarazione come da modello sottostante).

Files:

(Modello procura) Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche SUAP

Data 18-12-2014
Dimensioni del File 31.43 KB
Download 1.880

I diritti per ciascuna pratica SUAP ammontano ad € 30.00, che dovranno essere pagati o tramite qualsiasi sportello territorirale della CRFirenze o a mezzo bonifico bancario su c/c IBAN IT 18 Z 06160 05463 100000046016 CRFirenze – Filiale Piazza M.Ficino Figline e Incisa Valdarno – Servizio di Tesoreria Comunale; indicando nella causale “versamento diritti istruttoria pratica SUAP”.

Nel caso in cui la presentazione dell’istanza comporti l’ASSOLVIMENTO dell’IMPOSTA DI BOLLO, è necessario inserire nell’istanza i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, comunicare che non saranno utilizzate per altri adempimenti nonché annullarle e conservare gli originali.

L’ufficio SUAP Sportello Unico Attività Produttive è ubicato presso la sede comunale di Piazza IV Novembre n. 3 (Figline), primo piano e presso la sede comunale di Piazza del Municipio 5 (Incisa), secondo piano.

La responsabile del SUAP è la Dott.ssa Roberta Fondelli (tel. 055/9125216, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Gli addetti allo Sportello sono l’U.O. Paola Montaghi (tel. 055/9125213, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Elena Guerri (tel. 055/9125214, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Alessandro Trambusti (tel. 055/9125207, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per tutta la documentazione/modulistica non presente sulla rete civica del Comune di Figline e Incisa Valdarno, consultare la Rete Regionale dei SUAP, utilizzando la funzione "cerca nel sito".


Settore di attività:

Commercio e somministrazione di alimenti e bevande

Acconciatori

Estetica, Tatuaggi e Piercing

Attività Agrituristiche

Alberghi e Residenze Turistico Alberghiere

Strutture extra aberghiere

Palestre

 

Procedimenti collegati:

Autorizzazione Unica Ambientale

Occupazione suolo pubblico

Notifica ex art. 67 d.lgs. 81/08 e industria insalubre

Insegne e impianti pubblicitari

Abilitazione all'impiego di gas tossici

Prevenzione incendi 

Vendita di prodotti fitosanitari