Contenuto principale

Messaggio di avviso

ABILITAZIONE ALL’IMPIEGO DI GAS TOSSICI
Normativa di riferimento:
Art. 57 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con il R.D. 6 novembre 1926, n. 1848
R.D. 9 gennaio 1927, n. 147 Regolamento speciale per l'impiego dei gas tossici

L’impiego di gas tossici è subordinato al possesso dell’apposita patente di abilitazione, rilasciata dopo il conseguimento del certificato di idoneità presso la commissione gas tossici dell’azienda sanitaria.

La domanda di rilascio, con contestuale richiesta di ammissione all’esame per il conseguimento del certificato di idoneità, deve essere trasmessa al SUAP del comune di residenza utilizzando l’apposita modulistica a cui devono essere allegati:

  • per i soli titoli di studio conseguiti all’estero, copia del titolo e originale della traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dall’autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio ovvero dall’autorità diplomatica o consolare del paese ove il titolo è stato
  • n. 2 marche da bollo di € 16;
  • n. 2 foto a colori a mezzo busto in formato tessera;
  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria SUAP (€ 30);
  • ricevuta del versamento della Tariffa relativa alle prestazioni connesse al rilascio del certificato di idoneità a favore della Azienda USL Toscana Centro - Servizio Tesoreria.

Per il rilascio della patente è necessario ave conseguito il diploma della scuola dell’obbligo e non avere riportato condanne penali per uno dei reati elencati dagli articoli 29 e 36 del R.D. 147/1927.

Files:
Data 29-08-2016
Dimensioni del File 64.69 KB
Download 271

La patente di abilitazione è soggetta a revisione (art. 35) a periodi non maggiori di 5 anni:

Data 29-08-2016
Dimensioni del File 70.88 KB
Download 254