Stampa
Categoria: Servizi per le politiche sociali

Che cos’è
Il Punto Insieme è la porta di accesso ai servizi ed alle prestazioni assistenziali per le persone che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni.
L' operatore dedicato darà tutte le informazioni sulle prestazioni e i servizi ai quali è possibile accedere, consegnerà la documentazione necessaria e fornirà l' aiuto per la compilazione.
Operatori qualificati dei servizi socio-sanitari territoriali seguiranno la segnalazione e saranno punto di riferimento durante l'intero iter.
Entro massimo un mese dalla presentazione della domanda sarà predisposto un Progetto Assistenziale Personalizzato con interventi e prestazioni appropriate alle condizioni di bisogno della persona. Tale Progetto dovrà essere condiviso e sottoscritto dall’interessato o suo familiare.

Requisiti
- anziani ultra 65enni non auto-sufficienti;
- adulti in possesso della certificazione di handicap ai sensi della L. 104/92.
Possono  rivolgersi al Punto Insieme sia la persona direttamente interessata, residente sul Comune, ma anche i familiari,  un conoscente o un operatore del volontariato.                               

Come si ottiene
L’accesso al  Punto Insieme è possibile senza appuntamento:
- Martedì  dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il Municipio di Figline, P.zza IV Novembre, 3 - piano terra – presso il Servizio per le Politiche Sociali, tel. 055/9125271
- Martedì  dalle ore 15:30 alle ore 18:00 presso il  Municipio di Incisa, P.zza del Municipio, 5 - piano secondo, tel. 055/8333435
- Venerdì  dalle ore 9:30 alle ore 12:00 presso il Municipio di Incisa, P.zza del  Municipio, 5 - piano secondo, tel. 055/8333435
- Venerdì  dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso il Centro Sociale "Il Giardino" Via Roma - Figline,  tel. 055/9152063

Documenti da presentare
- scheda clinica compilata dal medico curante
- valutazione della situazione economica del richiedente su modulo predisposto
- attestazione ISEE
- valutazione dello stress su modulo predisposto (solo in caso di presenza di familiari che vivono a stretto contatto con la persona richiedente la prestazione)

Ritorna ai Servizi per le politiche sociali