Archivi

Link utili

anac

A.N.A.C. Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.

Ha il compito di vigilare sul corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione attraverso la richiesta di informazione ai responsabili della trasparenza e OIV.

Ordina la pubblicazione dei dati omessi e segnala gli inadempimenti agli uffici di disciplina, ai vertici politici e alla corte dei conti per eventuale responsabilità erariale.

L’A.N.A.C. nella sua attività produce orientamenti, delibere, linee guida, relazioni e rapporti di monitoraggio.

opencivitas

OpenCivitas è lo strumento online che permette di visualizzare e confrontare il fabbisogno standard, la spesa storica e un insieme di indicatori per tutti i comuni e le province delle regioni a statuto ordinario

linea amica

Linea Amica è il network dei contact center e URP, che promuove e valorizza i servizi erogati a distanza dalla P.A. italiana. E’ un servizio ideato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione in collaborazione con amministrazioni centrali, Regioni, Province e Comuni. L’obiettivo è estendere i casi di miglior funzionamento su tutto il territorio nazionale, e a tutti i settori. Linea Amica non si sostituisce ai centri di contatto delle varie amministrazioni. Il network di Linea Amica, avvalendosi della specifica esperienza del Formez nei servizi della P.A., vuole migliorare la qualità dei rapporti e rafforzare la fiducia tra cittadini e P.A., rilevando e rendendo pubblico ogni giorno il grado di soddisfazione nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (per argomento e per area geografica). E’ un percorso che punta ad uniformare, a livelli di eccellenza, gli standard qualitativi delle prestazioni.

soldi_pubblici

soldipubblici.gov.it vuole promuovere e migliorare l’accesso e la comprensione dei cittadini sui dati della spesa della Pubblica Amministrazione, in un’ottica di maggiore trasparenza e partecipazione. Le informazioni in essa riportate sono attinenti ai pagamenti fatti nel periodo di riferimento, senza distinzione tra pagamenti riferiti a prestazioni sostenute nell’anno in corso e pagamenti riferiti a prestazioni di periodi antecedenti. Trattasi pertanto di un dato di cassa e non di competenza finanziaria.

ckan-logo

CONSIP ha messo online il portale http://dati.consip.it nel quale sono accessibili dati e informazioni sulla spesa pubblica per beni e servizi effettuata mediante gli strumenti di acquisto della piattaforma di e-procurement MEF/Consip.
Lo scopo è quello di comunicare alla collettività l’impegno volto alla razionalizzazione della spesa pubblica, favorire la collaborazione collettiva per lo sviluppo del mercato, fare rete con soggetti pubblici e privati per aggregare proposte e promuovere nuovi servizi e opportunità di business.

Allegati

Spese di rappresentanza 2013

Visto l’art. 16, comma 26, del D.L. 13/08/2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148 e ai sensi dell’art. 2 del Decreto Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del 23 gennaio 2012, si pubblica il prospetto che elenca le spese di rappresentanza sostenute dall’Ente nell’esercizio finanziario: