Archivi

Accesso civico

Normativa di riferimento: D.Lgs. 33/2013 art. 5.

Cos’è l’accesso civico: l’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasperenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Responsabile del procedimento: Responsabile della Trasparenza è il Segretario Generale Dott. Fabio Maria Saccà segretario@comunefiv.it – 055 9125206

Oggetto del procedimento: L’insieme dei contenuti  che il Comune è obbligato a pubblicare sul proprio sito istituzionale è declinato dall’art. 12 all’art. 42 del Decreto Legislativo n.33 del  14 marzo 2013. Chiunque ha diritto di accedere, fruire e riutilizzare documenti, dati ed informazioni concernenti  l’organizzazione e l’attività del Comune di Figline e Incisa Valdarno senza obbligo di autenticazione ed identificazione.  L’accesso è gratuito. Nel caso in cui documenti, dati e informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività non siano pubblicati è possibile farne richiesta.

Modalità di apertura del procedimento: Chiunque può presentare richiesta gratuita al responsabile della trasparenza, senza fornire motivazioni affinché siano pubblicati sul sito istituzionale documenti, dati e informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività del Comune di Figline e Incisa Valdarno oggetto di pubblicazione obbligatoria dalla normativa vigente. Il richiedente deve comunicare un proprio recapito affinché il Responsabile della trasparenza possa rispondergli.

Tempi del procedimento: Entro 30 giorni l’amministrazione deve:

pubblicare sul proprio sito i contenuti richiesti.

trasmettere al richiedente i contenuti richiesti oppure comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito.

Dove rivolgersi: La richiesta di accesso civico può essere inviata via mail a trasparenza@comunefiv.it compilando l’apposito modulo scaricabile dal link sotto indicato o presentata direttamente allo sportello URP c/o le sedi Comunali.

Modulo di richiesta di accesso civico

Modalità di chiusura del procedimento: La comunicazione al richiedente entro 30 giorni del collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito comporta la chiusura del procedimento.

Titolare potere sostitutivo: In caso di mancata risposta entro 30 giorni da parte del responsabile della Trasparenza, si può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che è attribuito alla Dott.ssa Maria Cristina Ielmetti c.ielmetti@comunefiv.it – 055 9125260, in questo caso il titolare del potere sostitutivo dovrà chiudere il procedimento entro 15 giorni.